HOME»BLOG«FORUM Matiz&SparkFORUM ElaborarECONTATTI
La Tecnica
Dimensioni
Motore
Prestazioni
Freni
Equipaggiamenti
Prove su strada
Crash test
Listino del nuovo
Manualistica

Storia della Matiz
Dalla Lucciola
alla Matiz M250

Premi

Tuning
Estetica
Meccanica
Accessori

Club
Photogallery dai raduni
Le vostre foto
Merchandise

Multimedia
Clip video

Modellismo
Matiz in scala


Chevrolet Matiz
Ora anche "Auto"

www.quattroruote.it - 22 marzo 2006

Venduta in Italia in oltre 1500 esemplari al mese, la Chevrolet "Matiz" cerca di conquistare ulteriori clienti con l'adozione di un cambio automatico con convertitore di coppia.

Per la compatta citycar di origine coreana (prima era marchiata Daewoo), questa potrebbe essere la mossa giusta: a dispetto dei pregiudizi tutti italiani relativi alla trasmissione automatica, è proprio nei percorsi urbani, caratterizzati da marcia a singhiozzo e continui "stop and go", che la si apprezza di più.

La "Automatiz", com'è stata chiamata, ha motore a benzina di 0.8 litri da 52 CV e costa 9850 euro, 800 più di una "Matiz" di allestimento paragonabile; nella dotazione di serie ci sono Abs, airbag frontali, climatizzatore e servosterzo. Con l'aggiunta di 1750 euro la si può avere con la doppia alimentazione benzina-Gpl.

Nuova Chevrolet Automatiz,
la frizione non serve più

la Repubblica.it - 23 marzo 2006

Debutta la Matiz con cambio automatico e doppia alimentazione benzina-Gpl. Prezzi da 9.850 euro in su e grande facilità di guida

Piccola, piccolissima. E in più con il cambio automatico e la doppia alimentazione benzina- Gpl. La rivoluzione in casa Chevrolet inizia dal basso attraverso la Automatiz, un'automobile cioè di 3 metri e mezzo ma con 5 porte, un motore 800 cc e una trasmissione automatica con convertitore di coppia. Praticamente il massimo per una city car, una vettura cioè destinata per sua stessa natura a navigare nel traffico cittadino.

Prima di lei il cambio automatico non era mai arrivato così in basso in termini di costi d'esercizio e di prezzo d'acquisto (chiavi in mano la vetturetta Chevrolet costa 9.850 Euro, 300 in più con la vernice metallizzata, unico optional a fronte di una dotazione di serie che comprende, tra l'altro, il climatizzatore manuale, l'ABS, il servosterzo e il doppio airbag anteriore) e così in alto in termini di versatilità.

A ciò si aggiunga il sistema a doppia alimentazione benzina-gpl, disponibile con un sovrapprezzo di 1.750 Euro, soluzione disponibile sull'intera gamma Chevrolet e che applicata alla Automatiz scioglie ogni dubbio su una presunta scarsa economicità dell'auto con trasmissione automatica. Se bastano infatti 5,7 litri di benzina per 100 km nel ciclo combinato, risulta evidente come i costi d'uso siano bassi anche rinunciando a quel 40% circa di ulteriore risparmio garantito dal minor costo del gas.



Sito ospitato da:
On-line dal 01/09/2002 - POWERED AND DESIGNED BY MATIZ MAZZONI
Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported